Roma. Spaccato di due trentenni medi dei nostri tempi. Precarietà, precarietà, precarietà. Rolando, perennemente insoddisfatto e Sergio, cameriere nel bar all'angolo e dedito al piccolo spaccio. Per un caso fortuito si trovano a gestire una scuola guida nella settimana ‘calda’, quella prima degli esami per la patente. Con loro la trans Giulia, la cinese Liyu Jin, il domestico filippino Armando, due diciottenni ai primi amori e, soprattutto, due improbabili istruttori di guida trovati su Internet all’ultimo minuto. Questa, in poche righe, la storia raccontata da Alessandro Palazzi, romano classe 1976, alle prese col suo primo lungometraggio, La patente. In sala dal 27 agosto prossimo, questa commedia di fine estate mostra uno squarcio di realtà ironico e scanzonato e, attraverso l’analisi dei rapporti personali e sociali con i loro inevitabili conflitti, affronta temi importanti come la vita in comune, il modo in cui viene vissuta l'integrazione oggi in Italia, la confusione tra i ruoli e i generi, senza però tralasciarne il lato leggero, il lato da commedia. Un coro di personaggi di ogni età ed estrazione sociale - i futuri automobilisti ed i loro improbabili istruttori - mostrano una verità a tratti grottesca, ma incredibilmente familiare e in cui ognuno non stenterà a riconoscersi.
Giulia Oppia
Non ci sono commenti.
Glades Michelle Hurd arriverà nella seconda stagione di Ash Vs. Evil Dead, la serie-omaggio horror di STARZ, vestendo i panni dell’ex...... leggi »
Le miniserie di Netflix dedicate a personaggi Marvel stanno avendo un enorme successi, ma i fan di Jessica Jones hanno dovuto attendere fino a...... leggi »
Attesissimo lo speciale di Natale della nona stagione di Doctor Who: il più famoso Dottore di tutti i tempi, interpretato da Peter Capaldi,...... leggi »
Magari non saranno equipaggiati con zaini protonici, ma di certo sono più professionali e, in tutti i casi, risolvono ogni caso paranormale...... leggi »
Dopo le prime foto uscite su Internet, ecco finalmente il primo, breve teaser di Jessica Jones, uno dei quattro protagonisti delle miniserie...... leggi »
Aggiungi un commento