Quanti sono stati stregati dalle pellicole d'Oriente sanno bene che c'è un appuntamento imperdibile per quanto riguarda il cinema asiatico in Italia. Parliamo del Far East Film Festival, la cui edizione numero 15 si terrà dal 19 al 27 aprile. Già si annunciano 60 titoli che attingono alle migliori produzioni degli ultimi mesi. Ma c'è anche un'altra novità in arrivo da Udine, che riguarda l'omaggio che la rassegna offre all’alfiere mondiale della cultura coreana: Kim Dong-ho. Dopo i premi alla carriera al maestro della risata Michael Hui e a un regista ormai leggendario come Johnnie To, icone tanto popolari quanto autorevoli, il festival udinese ha dunque deciso di assegnare il Gelso d’Oro 2013 al più grande ambasciatore artistico della Corea del Sud. Un simbolo di gratitudine e di rispetto con cui il Centro Espressioni Cinematografiche (C.E.C.), che organizza il FEFF, intende celebrare l’instancabile e inestimabile azione propulsiva di Kim Dong-ho. Regista, attore, storico direttore del Festival di Busan (lo ha fondato nel 1996 e fatto crescere fino a trasformarlo nell’appuntamento festivaliero di punta dell’Estremo Oriente), Kim ha infatti diffuso in tutto il mondo il verbo creativo della sua terra quando ancora era in massima parte sconosciuto agli occhi occidentali. Quest'azione costante, non a caso, ha coinciso con il rinascimento del cinema coreano, dalla fine degli anni Ottanta agli anni Novanta, poi culminato nella consacrazione di autentiche eccellenze come i tre acclamati registi Park Chan-hook, Kim Jee-woon e Bong Joon-ho. Cinque anni fa fu inoltre proprio Kim Dong-ho, attento e lungimirante, a premiare il FEFF con il Korean Cinema Award al Festival di Busan (di cui era ed è direttore): un enorme ventaglio effigie dell’amicizia che all’epoca già legava, e adesso lega sempre più saldamente, le due manifestazioni.
Non ci sono commenti.
Glades Michelle Hurd arriverà nella seconda stagione di Ash Vs. Evil Dead, la serie-omaggio horror di STARZ, vestendo i panni dell’ex...... leggi »
Le miniserie di Netflix dedicate a personaggi Marvel stanno avendo un enorme successi, ma i fan di Jessica Jones hanno dovuto attendere fino a...... leggi »
Attesissimo lo speciale di Natale della nona stagione di Doctor Who: il più famoso Dottore di tutti i tempi, interpretato da Peter Capaldi,...... leggi »
Magari non saranno equipaggiati con zaini protonici, ma di certo sono più professionali e, in tutti i casi, risolvono ogni caso paranormale...... leggi »
Dopo le prime foto uscite su Internet, ecco finalmente il primo, breve teaser di Jessica Jones, uno dei quattro protagonisti delle miniserie...... leggi »
Aggiungi un commento