Nel weekend in cui sono stati assegnati gli Oscar 2013, lo spazio mediatico per gli altri riconoscimenti che concludono la lunga stagione dei premi, non è stato molto. Tuttavia, con qualche ora di anticipo rispetto l'edizione numero 85 degli Academy Awards sono arrivati anche i trionfatori degli Independent Spirit Awards, che celebrano il cinema indipendente, e i César francesi.
Per quanto riguarda gli Independent Spirit Awards si segnala la netta vittoria de Il lato positivo - Silver Linings Playbook, che in Italia sarà in programmazione dal 7 marzo e ha appena vinto un Oscar con la sua protagonisa, Jennifer Lawrence. Silver Linings ha vinto i premi di miglior film, miglior regista e migliore sceneggiatura (questi ultimi sono andati entrambi a David O. Russell) e miglior attrice, per Jennifer Lawrence ovviamente. The Sessions, che è uscito lo scorso giovedì alle nostre latitudini, ha vinto due premi, per il miglior attore protagonista, con John Hawkes, e la miglior attrice non protagonista, con Helen Hunt. Miglior attore non protagonista Matthew McConaughey per Magic Mike. Come miglior film d'esordio si impone Noi siamo infinito. Mentre miglior film europeo è stato giudicato Amour, di Michael Haneke, trionfatore anche a Cannes, lo scorso maggio, e fresco vincitore dell'Oscar per il miglior film straniero. Amour è anche il vincitore dei César 2013, i cosiddetti Oscar francesi. Il film di Haneke ottiene cinque titoli: per il miglior film, la sceneggiatura, la regia e per le interpretazioni degli interpreti principali, Emmanuelle Riva e Jean-Louis Trintignant. Cena tra amici e Un sapore di ruggine e ossa ottengono vari premi. Grande sconfitto è invece Camille Redouble, commedia di Noémie Lvovsky, che partiva con il numero più alto di nomination ed è tornato a casa a mani vuote.
Giuseppe Costabile
Non ci sono commenti.
Glades Michelle Hurd arriverà nella seconda stagione di Ash Vs. Evil Dead, la serie-omaggio horror di STARZ, vestendo i panni dell’ex...... leggi »
Le miniserie di Netflix dedicate a personaggi Marvel stanno avendo un enorme successi, ma i fan di Jessica Jones hanno dovuto attendere fino a...... leggi »
Attesissimo lo speciale di Natale della nona stagione di Doctor Who: il più famoso Dottore di tutti i tempi, interpretato da Peter Capaldi,...... leggi »
Magari non saranno equipaggiati con zaini protonici, ma di certo sono più professionali e, in tutti i casi, risolvono ogni caso paranormale...... leggi »
Dopo le prime foto uscite su Internet, ecco finalmente il primo, breve teaser di Jessica Jones, uno dei quattro protagonisti delle miniserie...... leggi »
Aggiungi un commento