CANNES - Aspettando Uma Thurman. Per la cerimonia ufficiosa sale sul palco la redazione di Film-review.it. Siamo tutti spettinati, abbiamo le occhiaie di chi dorme poco da un paio di settimane e i trolley per raggiungere al più presto la stazione. Per chi vuole continuare a vivere le emozioni dell'edizione numero 66 del Festival di Cannes (o rivivere quelle già passate) qui c'è la nostra sezione speciale. In attesa delle Palme d'oro, quelle ufficiali, che saranno assegnate dalla giuria presieduta da Steven Spielberg domenica, giorno di chiusura della rassegna.
Palma d'Oro a Le Passé di Asgar Farahdi. Farhadi è il poeta della separazione. Il regista iraniano riesce a costruire una rete di affetti tra persone ferite. Con Le Passé nasce un nuovo concetto di famiglia tra individui che non sanno di essere parte della stessa famiglia.
L'ambitissimo Grand Prix Speciale della Giuria lo assegniamo a Nebraska di Alexander Payne. Road movie in bianco e nero. La scoperta dei grandi spazi e quella dei piccoli segreti di una famiglia forse non ancora irrimediabilmente a pezzi.
Il preziosissimo Prix d'interprétation féminine va a Léa Seydoux per l'interpretazione di La vie d'Adèle - Chapitre 1 & 2 di Abdellatif Kechiche. Matura e in grado di emozionare ad ogni singola scena. Non solo la scena lesbo di un quarto d'ora. Come lei nessuna del Festival.
Il Prix d'interprétation masculine viene assegnato a Toni Servillo per La grande bellezza. Nelle sue rughe e negli improbabili abiti colorati che indossa c'è tutta l'angoscia del Bel Paese negli anni 2000. Disgustosamente perfetto.
L'immancabile Prix de la mise en scène, Film-review.it non può non darlo a Borgman di Alex Van Warmerdam per come ha saputo rendere minimale e quasi banale l'intruso distruttore. Ecco cosa succede quando il maligno arriva a casa tua in una normale giornata.
Il fondamentale Prix du scénario viene consegnato a Like Father, Like Son di Kore-eda Hirokazu. Scambio di culle, di genitori, di famiglie, di punti di vista sulla vita e sul mondo, di modi di vivere e intendere l'educazione di un figlio. La chicca di Cannes 2013.
Non ci sono commenti.
Glades Michelle Hurd arriverà nella seconda stagione di Ash Vs. Evil Dead, la serie-omaggio horror di STARZ, vestendo i panni dell’ex...... leggi »
Le miniserie di Netflix dedicate a personaggi Marvel stanno avendo un enorme successi, ma i fan di Jessica Jones hanno dovuto attendere fino a...... leggi »
Attesissimo lo speciale di Natale della nona stagione di Doctor Who: il più famoso Dottore di tutti i tempi, interpretato da Peter Capaldi,...... leggi »
Magari non saranno equipaggiati con zaini protonici, ma di certo sono più professionali e, in tutti i casi, risolvono ogni caso paranormale...... leggi »
Dopo le prime foto uscite su Internet, ecco finalmente il primo, breve teaser di Jessica Jones, uno dei quattro protagonisti delle miniserie...... leggi »
Aggiungi un commento