Sono già disponibili dal 5 giugno le versioni libro più DVD dei primi due film girati da Steve McQueen (già videoartista di fama internazionale) e Michael Fassbender, che intanto stanno anche ultimando un terzo titolo Twelve Years A Slave. Si tratta di Hunger (2008), vincitore della Camera d'Or come migliore opera prima al Festival di Cannes, e Shame (2011), che è valso al suo protagonista, Fassbender appunto, la Coppa Volpi alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Dalla stessa data è anche disponibile, sempre in versione DVD più libro (Il volto del potere di Elisa Battistini e Anna Maria Pasetti, con prefazione di Walter Veltroni), Il ministro - L'esercizio dello stato. I tre titoli sono distribuiti da Feltrinelli laeffeFilmFestival in collaborazione con BIM Distribuzione.
"Per me Hunger ha una risonanza contemporanea - spiega McQueen a proposito del suo esordio, che ricostruisce con estrema durezza lo sciopero delle fame dei prigionieri dell'IRA, guidati da Bobby Sands, nel 1981 nel carcere di Long Kesh -. Il corpo come luogo di lotta politica sta diventando un fenomeno sempre più famigliare. È l’atto estremo della disperazione: il corpo è l’ultima risorsa di cui si dispone per protestare. Si usa quello di cui si dispone, a torto o a ragione. In Hunger non c’è un concetto semplicistico di “eroe” o “martire” o “vittima”. Il mio intento è provocare un dibattito nel pubblico e sfidare i nostri principi morali attraverso un film". Un proposito, questa sfida ai principi morali, ribadito anche nel successivo Shame, non più la storia (vera) di un prigioniero privato della libertà, ma quella di un uomo che ha tutte le libertà del mondo occidentale ma ha fatto del proprio corpo la sua prigione: Brandon, un trentenne di successo che per evadere dalla monotonia della vita d'ufficio seduce le donne, dividendosi tra una serie di storie senza futuro e incontri di una notte. Insieme ai film, il libro Corporale contiene contributi di critici, giornalisti e addetti ai lavori.
Non ci sono commenti.
Glades Michelle Hurd arriverà nella seconda stagione di Ash Vs. Evil Dead, la serie-omaggio horror di STARZ, vestendo i panni dell’ex...... leggi »
Le miniserie di Netflix dedicate a personaggi Marvel stanno avendo un enorme successi, ma i fan di Jessica Jones hanno dovuto attendere fino a...... leggi »
Attesissimo lo speciale di Natale della nona stagione di Doctor Who: il più famoso Dottore di tutti i tempi, interpretato da Peter Capaldi,...... leggi »
Magari non saranno equipaggiati con zaini protonici, ma di certo sono più professionali e, in tutti i casi, risolvono ogni caso paranormale...... leggi »
Dopo le prime foto uscite su Internet, ecco finalmente il primo, breve teaser di Jessica Jones, uno dei quattro protagonisti delle miniserie...... leggi »
Aggiungi un commento