I luoghi famosi dei film


Hogwarts

Quando finiamo di vedere un film spesso ci si chiede dove è stato ambientato, quali sono le città o i paesaggi mozzafiati protagonisti delle riprese. Alcuni di questi diventano così iconici che diventano delle vere e proprie attrattive di turismo cinematografico.

Di luoghi famosi dei film ce ne sono tanti: in questa selezione abbiamo selezionato per te cinque posti realmente esistenti, riadattati per poter fare da sfondo alle scene che abbiamo amato.

Mettiti dunque comodo/a e dai un’occhiata a questi luoghi, vere e proprie cornici di alcune tra le più belle storie del cinema. Assolutamente da visitare e da non perdere! Ecco la nostra selezione.

1) Hogwarts esiste davvero, ed è a Oxford

Sei un grande fan di Harry Potter? Beh, allora devi assolutamente sapere che ad Oxford, nel Christ Church College, c’è il castello protagonista della fortunatissima saga del maghetto.

Se ancora ti emozioni ripensando alla Sala Grande in cui si riunivano in tutte le edizioni le varie Case di Hogwarts, un pensiero per un viaggio in Inghilterra direzione Oxford potrebbe essere una bella idea.

2) La villa di Scarface a Los Angeles

Cambiamo completamente genere e zona geografica: siamo a Los Angeles, dove immersa nel verde c’è ed esiste per davvero la sfarzosa villa di uno dei gangster più spietati della storia del cinema, ovvero Tony Montana alias Scarface.

Visitarla all’interno non è possibile, ma c’è una curiosità intorno a questa incredibile villa: qualche anno fa è stata messa in vendita alla cifra di 35 milioni di dollari. Pazzesco, vero?

3) La Londra degli artisti di “Notting Hill”

Tra le zone più belle ed affascinanti di Londra c’è senza dubbio Notting Hill, un quartiere residenziale vicino a Portobello Road. L’omonimo film con protagonisti William e Anna, cioè Hugh Grant e Julia Roberts, è proprio abientato tra le vie del quartiere.

Al numero 280 di Westbourne Park Road ti troverai di fronte alla porta blu dell’appartamento di William. Vorresti fare un giro all’interno del The Travel Bookshop? Il negozio è al numero 142 di Portobello Road. Si tratta di un negozio di oggetti antichi, non è mai stato una libreria (il nome preso dal film è proprio quello di una libreria a pochi isolati dal negozio).

4) La panchina di Forrest Gump a Savannah, in Georgia

A nostro giudizio uno dei più bei film di sempre, Forrest Gump è diventato un cult anche per via dei suoi tanti dettagli e per tutta la simbologia disseminata all’interno della pellicola (che è una vera e propria storia americana).

Uno degli elementi più iconici del film è la celebre panchina su cui Forrest racconta un sacco di aneddoti sulla sua incredibile vita. E quella panchina, e quel parco, esistono per davvero: si trovano a Savannah, in Georgia.

A quanto pare, la panchina in questione non si trova più in quel parco, dal momento che è stata spostata all’interno del Savannah History Museum. Tuttavia, nel parco, ne esistono diverse disseminate praticamente identiche.

5) Il quartier generale dei Ghostbusters a New York

Hai in programma un viaggio a New York? Beh, se sei un amante dei film e hai amato Ghostbusters, una capatina all’indirizzo 14, North More Street, non puoi proprio non farla. Di fronte a te troverai una vecchia caserma dei vigili del fuoco ancora in uso, che negli anni 80 ha ospitato il quartier generale degli Acchiappafantasmi. Non troverai alcun fantasma, ma emozioni in quantità industriale.

Per la redazione di questo articolo si ringraziano:

– i ragazzi di LdnCity

Lonely Planet Italia