Come scegliere un film


film

Molto tempo fa le vecchie generazioni si munivano di piccoli giornaletti con programmi TV e televideo per decidere cosa guardare e che film potesse essere di loro interesse. Se dunque un tempo si andava un po’alla cieca, oggi non è così. Oggi abbiamo internet, questa è l’era del digitale; la TV non predomina più. Quando decidiamo di guardare un film, se non lo trasmettono su qualche canale, ci sono i siti streaming, in alternativa acquistiamo un DVD.

Insomma oggi la scelta di un film è molto piu facile. Ma come si fa a selezionare la trama che possa essere maggiormente di nostro interesse?

Una scelta non più forzata

Ormai non siamo più i telespettatori che devono accontentarsi del palinsesto esperito dalla rete televisiva di riferimento. Oggi siamo molto più autonomi in termini di scelta. Sappiamo come muoverci sul web, siamo cultori del cinema, vediamo trailer, ci informiamo, c’è il passaparola sui social. Scegliere il film non ha più la valenza di prima. Gli utenti infatti coltivano la loro passione per le pellicole leggendo, curiosando, registrandosi alle piattaforme streaming. Il tutto senza dipendere più dalle programmazioni proposte in TV, ormai sempre più plastiche e deludenti.

Leggere le schede e le trame

Dai luoghi famosi dei film agli attori preferiti, la scelta in termine di trama è davbero variegata. Sono moltissimi i generi, le nazionalità tra cui scegliere, per cui può sembrare di dover scovare l’ago nel pagliaio.

Per fortuna dalla nostra parte ci sono siti web che si pongono come dei veri e propri archivi. Suddividendo la cinemografia per genere o per popolarità, ogni titolo viene accompagnato da una descrizione dettagliata che serve a darci un’idea del contenuto della pellicola.

Sulla maggior parte di questi siti c’è una suddivisione tra film e serie TV, dopodiché la catalogazione tende a basarsi su popolarità, genere, recensioni, critiche, attori e così via.

Alcuni accorgimenti per una valida scelta

Per effettuare una valida scelta in termini di film è per prima cosa fondamentale stabilire di che umore siamo. Una persona arrabbiata può mai guardare qualcosa che la gasa ancor più e la fa dannare? Una persona triste può mai guardare un drammatico strappalacrime? Insomma la regola è questa: in base alle sensazioni scegli il film dalle emozioni contrarie così da poter appianare nervosismo, tensioni o malumori. Questo vale sia per la scelta di un film che per la scelta di una nuova serie tv.

Scegliere in base ad attori e registi

Ovviamente chi si intende di cinema avrà già un suo genere del cuore, un suo attore preferito, un regista che stima più di altri. Anche questi sono termini di paragone molto importanti, che fanno la differenza circa la pellicola che intendiamo guardare in serata comodamente seduto sul divano.

Anche in questa situazione il web viene in aiuto, proponendo delle suddivisioni (in alcuni siti) in base agli attori, o al regista che ha prodotto il film. Quasi sicuramente la scelta ricadrà su un mix di fattori come buon attore, buon regista, buona critica… insomma buono un po’ tutto.

E per gli amanti del vintage, le piattaforme streaming propongono anche la categoria dei film di altri tempi, così da poter aver accesso ad un catalogo corpulento di quelle trame evergreen che hanno scritto la storia del cinema.