I 10 film horror con i maggiori incassi della storia del cinema


I 10 film horror con i maggiori incassi della storia del cinema

Quali sono i film horror che hanno ottenuto i più alti incassi della storia del cinema a livello mondiale? Ecco le prime dieci posizioni di questa – spaventosa – classifica.

Vi siete mai chiesti quali sono i film horror con i maggiori incassi della storia del cinema?

Se è vero che non tutti amano storie da brivido, scene splatter o mostri mutaforma capaci di trasformare in realtà le nostre paure più profonde, è pur vero che il genere horror attrae da sempre un’ampia platea di spettatori pronti a sobbalzare dalla sedia in cambio di qualche attimo di pura adrenalina e spavento!

Qualora vogliate scoprire se qualcuna di queste spaventose pellicole sarà a breve trasmessa in televisione consultate sempre le guide TV più aggiornate, dove troverete tutti i film trasmessi in prima serata ogni giorno della settimana. Il consiglio è consultare direttamente i palinsesti delle emittenti che vi interessano (Rai, Mediaset, Sky…), oppure di fare riferimento a un portale che aggrega la programmazione TV di tutti i canali, come NoSpoiler.

Facendo così riferimento ai rispettivi incassi al box office mondiale, ecco la classifica completa dei 10 film più redditizi della storia del cinema (in questo caso di genere horror) riportata da Wikipedia.

1 – IT: Capitolo Uno (2017)

L’adattamento cinematografico della prima parte dell’omonimo romanzo di Stephen King ha, nel 2017, rapidamente scalato la classifica diventando l’horror di maggior successo commerciale di sempre. Affondando gli artigli del mostruoso clown Pennywise nelle paure più profonde del Club dei Perdenti (ma anche, in fondo, di ognuno di noi), IT: Capitolo 1 ha incassato oltre 700 milioni di dollari in tutto il mondo.

Un successo senza precedenti dovuto alla profondità della storia, alla bravura degli interpreti e alla grande regia di Andy Muschietti che in poco più di due ore ha profuso nella  pellicola temi come il bullismo, l’amicizia, l’omosessualità e il terrore che affiora le sue radici nell’innocenza dell’infanzia.

2 – Il sesto senso (1999)

Scritto e diretto da M. Night Shyamalan e interpretato da un brillante Bruce Willis, Il sesto senso è una vera e propria pietra miliare del cinema, non solo del genere horror. Willis interpreta un brillante e famoso psichiatra infantile che, in un momento molto complesso della propria vita e carriera, stringe amicizia con un bambino apparentemente problematico. Ben presto il nostro dottore scoprirà il segreto del suo paziente: il bambino vede la gente morta…

Una storia paurosa e struggente allo stesso tempo, un finale a dir poco da brividi e interpretazioni intense e brillanti dei protagonisti hanno contribuito al successo della pellicola, che ha guadagnato oltre 672 milioni di dollari al box office mondiale.

3 – La guerra dei mondi (2005)

Ispirato all’omonimo romanzo best seller di H. G. Wells, La guerra dei mondi è stato diretto da Steven Spielberg e interpretato, fra gli altri, da Tom Cruise, Dakota Fanning e Tim Robbins.

La storia ruota attorno alla razza umana costretta ad una dura battaglia per la sopravvivenza sulla Terra, dopo che i marziani hanno deciso di invadere il nostro pianeta in quanto il loro è diventato invivibile. In questa situazione drammatica facciamo la conoscenza di Ray Ferrier, separato dalla sua famiglia, che dovrà lottare non poco contro i pericolosi invasori per tentare di salvare i suoi figli…

La pellicola ha incassato ben 591 milioni di dollari, posizionandosi al terzo posto di questa particolare classifica.

4 – Io sono leggenda (2007)

Ispirato all’omonimo romanzo di Richard Matheson, Io sono leggenda vanta l’interpretazione brillante (e quasi solitaria) di uno strepitoso Will Smith. La pellicola ci porta a New York nel 2012, dove il virus del morbillo geneticamente modificato ha sterminato quasi tutti gli esseri umani. I pochi sopravvissuti sono diventati veri e propri zombie che attaccano tutto ciò che incontrano. L’unico sopravvissuto “umano” sembra essere il dottor Robert Neville, ideatore di un siero che potrebbe salvare quel che resta degli uomini

Io sono leggenda ha conquistato il pubblico di tutto il mondo portandosi a casa la bellezza di oltre 579 milioni di dollari.

5 – World War Z (2013)

Adattamento del romanzo World War Z. La guerra mondiale degli zombi di Max Brooks, World War Z. affronta un tema delicato come quello delle conseguenze di una devastante (a dir poco) pandemia. Ci troviamo nel gran traffico di Philadelphia dove Gerry Lane (Brad Pitt) si trova in auto con la sua famiglia, quando all’improvviso scoppia il caos. Un virus misterioso colpisce le persone trasformandole in zombie. Nonostante sia un ex impiegato delle Nazioni Unite, Lane decide di tornare al lavoro per mettere al riparo la sua famiglia su una nave del governo e cercare, recandosi con un immunologo nel luogo del primo contagio, un vaccino per il devastante virus.

La pellicola ha incassato oltre 540 milioni di dollari in tutto il mondo.

6 – Shark – Il primo squalo (2018)

Diretto da Jon Turteltaub, Shark – Il primo squalo è l’adattamento cinematografico del romanzo MEG di Steve Alten. Una gigantesca creatura attacca un sommergibile che fa parte di un programma internazionale di osservazione marina. Dopo l’aggresione, il sommergibile giace sul fondo dell’oceano con l’equipaggio intrappolato al suo interno. Poiché il tempo è tiranno, un visionario oceanografo cinese assume l’esperto di salvataggi subacquei Jonas Taylor (Jason Statham), nonostante il parere contrario della figlia Suyin, intrappolata nello stesso sommergibile. Ben presto scopriamo qual è il nemico da affrontare: uno squalo di ben 23 metri conosciuto come Megalodon e da secoli ritenuto estinto…

Il film ha incassato oltre 530 milioni di dollari al box office mondiale.

7 – Godzilla (2014)

Diretto da Gareth Edwards, Godzilla, primo film del MonsterVerse (serie di film che incrocia le storie di Godzilla con quelle di King Kong) ha ottenuto un gran successo commerciale arrivando ad incassare oltre 529 milioni di dollari al box office mondiale.

La storia ci porta a Tokyo, dove un ignoto segnale elettromagnetico provo delle intense scosse sismiche capaci di compromettere il corretto funzionamento di una centrale nucleare. L’incidente provoca la morte della moglie del tenente Joe Brody (Aaron Taylor-Johnson) che non riuscirà a darsi pace fino a quando non scoprirà, anni dopo, un incredibile quanto distruttiva verità…

8 – IT – Capitolo Due (2019)

Oltre 473 milioni di dollari di incasso al box office mondiale per IT – Capitolo Due, che porta sul grande schermo la seconda parte della celebre storia raccontata da Stephen King.

Sono passati 27 anni dagli eventi del primo film. I membri del Club dei Perdenti sono oramai adulti e lontani dalla nativa cittadina di Derry, nella quale saranno costretti a tornare in virtù di un patto stretto anni prima per sconfiggere, una volta e per tutte, il mostruoso Pennywise, bramoso di sangue e paura.

9 – Lo squalo (1975)

In nona posizione troviamo un vero e proprio cult del cinema: Lo squalo. Diretto da Steven Spielberg e vincitore di ben tre premi Oscar (tra cui quello per la sua celebre colonna sonora), Lo squalo racconta di un grosso e pericoloso squalo bianco che comincia ad uccidere dei bagnanti sull’immaginaria isola di Amity, apprezzato luogo di villeggiatura estiva.

Sulle tracce della spietata creatura marina si metteranno il capo della polizia locale (Roy Sheider) avvalendosi dell’aiuto di un biologo marino (Richard Dreyfuss) e di un esperto cacciatore di squali (Robert Shaw). Gli incassi della pellicola si attestano sui 470 milioni di dollari in tutto il mondo.

10 – L’esorcista

Diretto da William Friedkin e ispirato all’ominimo romanzo di William Peter Blatty, L’esorcista è di certo considerato nell’immaginario collettivo il film horror per eccellenza. La pellicola ci porta in un tranquillo quartiere di Washington dove vive l’attrice Chris MacNeil giunta in città per le riprese di un film. Con la donna c’è anche la figlia Regan, dodicenne modello che non ha mai dato problemi. La piccola però comincia a manifestare problemi fisici e mentali e i medici non riescono a fornire spiegazioni in merito.

Chris si rivolge così ad un sacerdote, convinta che sua figlia sia in balìa della presenza del Maligno…

L’esorcista ha incassato oltre 441 milioni di dollari a livello mondiale e ha vinto due premi Oscar, tra cui uno anche per la sua strepitosa colonna sonora che ha contribuito al grande successo della pellicola (l’importanza delle musiche in un film è stata analizzata anche nell’articolo dedicato alle colonne sonore dei film più belle di sempre).

Che cosa ne pensate? Qual è il vostro film horror preferito?